Way To Blue – ”Voices of darkness”

4 Aprile 2025

Way To Blue – ”Voices of darkness”

Da venerdì 4 aprile è in rotazione radiofonica e disponibile sulle maggiori piattaforme di streaming e download digitale “Voices of darkness” (BRX Records/Ed.OYEZ! s.r.l), il nuovo singolo di Way To Blue, aka Vincenzo Del Corno.

Dopo “Love again” e “Life is a big joke”, continua il viaggio del compositore pavese tra le sonorità del post punk e della new wave anni ’80, rivisitate in chiave moderna grazie all’utilizzo della tecnologia attuale.

Il brano, prodotto e arrangiato da Marco Barusso (Lacuna Coil, Pooh, Enrico Ruggeri), traccia l’eredità di gruppi iconici come The Cure, Depeche Mode e New Order, conservandone, a vario grado, gli aspetti compositivi e stilistici.

Insieme all’immancabile batteria elettronica e alla chitarra Fender Telecaster, completano l’opera il basso Rickenbacker, dall’incedere ipnotico e ossessivo, e le tastiere, che ricamano melodie su scenari malinconici, a tratti sinistri, e sulle liriche introspettive, dal taglio esistenziale. 

La canzone racconta la ricerca di sé e l’incessante necessità di trovare risposte alle domande che accomunano gli esseri umani. “Voices of darkness”, le voci dell’oscurità, si ripetono come un mantra che si insinua nei pensieri:   

«“Voices of darkness” – spiega Vincenzo Del Corno – è una sorta di autoanalisi messa in atto attraverso l’ascolto delle “voci” che risuonano in ognuno di noi e che ci invitano a chiederci chi siamo veramente nella vita di tutti i giorni, cosa desideriamo, e cosa pretendiamo da noi stessi e dagli altri».

Nel videoclip, realizzato da Michele Canevari, si alternano brevi sequenze estratte da vecchi film in bianco e nero con immagini che vedono protagonista lo stesso Vincenzo Del Corno, creando un affascinante contrasto tra monocromatismo e colore.